ALLEANZA SACERDOTALE
DEGLI AMICI DEL SACRO CUORE DI GESÙ


L'Alleanza Sacerdotale degli Amici del Sacro Cuore di Gesù raggruppa sacerdoti diocesani e religiosi, che vogliono vivere e diffondere il messaggio di Dio Amore Infinito, secondo gli scritti di Suor Luisa Margherita Claret de la Touche, ora Venerabile, da lei annotati nel Diario Intimo, durante la sua vita terrena.

Il messaggio che lei ha ricevuto nella preghiera, si basa su due punti: ricordare alla Chiesa la centralità della rivelazione che consiste nel riconoscere Dio Amore; incoraggiare i sacerdoti a modellare la loro vita sulle virtù sacerdotali del Cuore di Gesù per essere nella società testimoni e seminatori dell’amore di Cristo.

Dagli scritti di Madre Luisa Margherita appaiono chiaramente quattro tratti significativi:

  • il dono del Cuore di Gesù ai sacerdoti;
  • lo Spirito dell’Amore Infinito come sostegno della vita sacerdotale;
  • la dimensione universale dell’Opera;
  • il legame con tutte le altre opere sacerdotali esistenti.

Scrive, a questo riguardo, Madre Luisa Margherita:

[Dice Gesù]: I miei sacerdoti hanno bisogno di dedizione e di amore, devono amare molto e dare sempre; vengano dunque al mio Cuore (Diario Intimo, 6.6.1903).
“Gesù vuole che 1'Amore Infinito li compenetri e sia la loro forza” (Ivi, 14.8.l907).
“Mi sembra che quest’Opera di amore, da così tanto tempo desiderata e richiesta dal divin Maestro, sia proprio un vincolo universale tra i sacerdoti, basata sull’amore che Gesù ha per loro e che essi devono avere per Gesù” (Ivi, 16.9.l912).

[Davanti ai Responsabili della S. Sede]: “Ho presentato l’Opera come un vincolo di carità universale, destinato non già ad essere – propriamente parlando – un’Opera in più da aggiungere alle altre già tanto numerose, ma un legame molto largo che riunisca insieme tutte le altre Opere facendo una fusione completa di tutti i Sacerdoti del mondo. È precisamente questa universalità che è piaciuta…” (16.12.1913).

L’Alleanza Sacerdotale si caratterizza non tanto per le opere, quanto per le spirito che propone, preoccupata di interpretare correttamente l’invito che Gesù ha fatto presente alla Venerabile Serva di Dio: “[Gesù] Mi ha fatto capire che non vuole che i suoi sacerdoti siano soltanto degli adoratori del suo Cuore; Egli vuole formare una milizia che combatta per il trionfo del suo amore. Quelli che faranno parte di questa milizia del cuore di Cristo, s’impegneranno fra l’altro a predicare l’Amore Infinito e la Misericordia, ad essere uniti fra di loro per il bene, con un cuor solo ed un’anima sola, senza mai frapporsi vicendevolmente ostacoli nelle loro opere (Diario Intimo, 13.6.1902).

L’adesione è aperta a Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e Diaconi, che vogliono viverne lo spirito, affidando la loro vita al Cuore di Cristo, attraverso l’emissione dell’Atto di adorazione e donazione, comune a tutti i rami dell’Opera.

Il legame tra i membri è promosso dalla rivista, pure comune a tutti i rami dell’Opera, BETANIA – UT SINT UNUM.

Per informazioni:

OPERA DELL’AMORE INFINITO
Via Lamarmora 31 - 10030 VISCHE (TO)
011/ 98. 37. 502 - Fax 011/ 98. 37. 950
E-mail: opera_amore_infinito@libero.it

 
 
 
 
 
Pubblicazioni
Raccolta di pubblicazioni che trattano della vita e della spiritualità di Madre Luisa Margherita e dell'Opera, con cenni storici e riferimenti culturali
 
Home Page
Torna all'inizio del pecorso.
Vai alla prima pagina del sito
 
Avvenimenti
Notizie, aggiornamenti ed eventi
 
Centri di spiritualitą
 
Copyright © Opera Amore Infinito - Tutti i diritti sono riservati - Privacy policy - termini utilizzo
Generato da WebTuo.it